Scaro monte di Crea
PERCORSO CULTURALE, SPIRITUALE E GASTRONOMICO
In mattinata arrivo coi propri mezzi da Torino. Nel cuore del Monferrato, sulla sommità di una collina circondata da un meraviglioso paesaggio vitivinicolo, sorge il Sacro Monte di Crea, fondato nel 1589 su iniziativa di Costantino Massino, priorelateranense del Santuario della Madonna Assunta. Costantino Massino propose di costruire un itinerario religioso ispirato al Sacro Monte di Varallo, per favorire la preghiera e la meditazione eper rinnovare la devozione mariana legata al Santuario, meta di pellegrinaggio di notevole importanza fin dall’XI secolo. Dopo anni di abbandono nel 1885 cominciò una sistematica campagna di restauro e anche il famoso scultore simbolista Leonardo Bistolfi intervenne nella cappella 16, modellando le statue della Salita al Calvario. Alle ore 11 visita guidata del Sacro Monte (un turno bimbi e un turno genitori). Alle ore 13 pranzo in Ristorante e animazione per i bimbi.
MENU’ adulti Salumi del Monferrato con giardiniera Vitello tonnato antica ricetta Insalata russa Battuta di Fassona Quadrotto polenta con salsa salsiccetta Peperoni bagna cauda Agnolotti alla monferrina Tajarin con ragù cinghiale Dessert Bunet Acqua, caffè, vino Barbera Fermo Az Sulin (una bottiglia ogni 4 persone) facoltativo e a pagamento aggiunta di trifula.
Quota gruppo (minimi 30 persone) adulti a partire da 42 € la quota include: pranzo come da menù, visita guidata, animazione per i bambini, assicurazione.