CHIOMONTE - COLLE DELLE FINESTRE- USSEAUX: LA SALITA PIù FATICOSA D'EUROPA

Descrizione attività

Il colle delle Finestre è molto noto ai ciclisti. Il versante nord è considerato una delle salite più dure d’Europa, per una lunghezza di 18,5 km su oltre 1.700m di dislivello, una pendenza media del 9,1% pressoché costante su tutto il percorso e l’ultimo tratto sterrato fino alla cima per renderlo più impegnativo e suggestivo. La salita del colle delle Finestre è stata percorsa per 4 volte del Giro d’Italia. Nel 2018 il colle è stato teatro della fuga solitaria di Chris Froome giunto poi vittorioso a Bardonecchia conquistando la maglia rosa.

Giorno 1

Check-in presso l’Hotel 3* a Susa.
Pomeriggio libero per scoprire i luoghi più affascinanti della zona. Non può mancare la visita della città di Susa, Segusium in latino, che fu abitata in origine dai Liguri, dai Celti già 500 anni a.C. e poi dai Romani. Piazza Savoia, la pizza principale, fu costruita sopra l’antica città, tanto che vi si ritrovano reperti archeologici dell’epoca romana e la Porta Savoia del IV secolo.
Cena presso un ristorante tipico con le specialità della Valle Susa, tra salumi e formaggi selezionati, accompagnati da vini prodotti dai vitigni autoctoni della Valle Susa come il Becuet e il Baratuciat.
Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 2

Ricca colazione presso l’hotel e check- out.
Giornata tra i tornanti sterrati dei Grandi Campioni. Tappa diventata mitica in pochissimi anni. Le Finestre sono entrate nella storia del ciclismo su strada, con quel pezzo “bianco” che è rimasto in pochissimi passi alpini. Tutti vogliono e possono farla. Piano piano, tornante dopo tornante. E attenzione alle forature!
Il percorso di 38 km con un dislivello di 1.751 m parte da Chiomonte in Valle Susa per poi scendere in direzioni Susa per 8 km. Seguiamo le indicazioni per Meana, dopo circa 500m inizia la mitica salita di 18,5 km del Colle delle Finestre. I primi 2 km, fino a Meana, sono molto impegnativi.

LUNGHEZZA 38km
DISLIVELLO 1.751m
ALTITUDINE MIN. 484m
ALTITUDINE MAX. 2.172m
BICI Strada/Gravel

Giorno 3

Colazione in hotel e check-out.
La zona è ricca di spunti per passare una giornata in questo territorio, uno dei più ricchi di flora e di fauna delle vallate alpine piemontesi.
Il villaggio di Usseaux si trova in Val Chisone e , oltre ad essere il capoluogo dei cinque villaggi tra i monti che comprendono anche Balboutet, Fraisse, Laux e Pourrieres, è una zona molto apprezzata per gli appassionati di itinerari in bicicletta e delle passeggiate. Un reticolo di strade militari offrono percorsi adatti a tutte le esigenze. E poi la Grande Muraglia Piemontese, ovvero il complesso fortificato di Fenestrelle, eretto dal XVIII al XIX secolo su una superficie di 1.350.000 mq di compendio e una lunghezza di 3 km distribuita su 650m di dislivello.

Tariffe a persona a partire da:

€ 225,00 (gruppo di 1 pax)

La quota non include:

• Transfer, eventuale tassa di soggiorno, extra, spese personali e tutto quello che non è indicato alla voce La quota comprende
• Assicurazione medico bagaglio
• Assicurazione annullamento