PIEMONTE CANAVESE - I LAGHI GHIACCIATI DEL GRAN PARADISO

Descrizione attività

Un’avventura indimenticabile tra i panorami glaciali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, alla scoperta dei quattro laghi glaciali più grandi e suggestivi del Canavese. Questo trekking di più giorni ti porterà a camminare su sentieri alpini tra panorami mozzafiato, vette imponenti e paesaggi glaciali unici. L’itinerario inizia nella Valle Orco e si conclude in Val Soana, raggiungendo altitudini fino a 3000 metri. Pernotterai in rifugi e bivacchi, vivendo un’esperienza autentica e immersa nella natura selvaggia. Sarai accompagnato da guide esperte che garantiranno sicurezza e una profonda conoscenza del territorio.

Giorno 1

Valle Orco – Lago di Teleccio (1917m). Incontro con le guide e partenza da Ceresole Reale, nella Valle Orco. Trekking lungo il sentiero che porta al suggestivo Lago di Teleccio, un lago artificiale incastonato tra le montagne e dominato dall’imponente diga di Teleccio. Cena e pernottamento in rifugio alpino nei pressi del lago.

Giorno 2

Lago di Teleccio – Lago di Valsoera (2405m). Colazione e partenza verso il secondo lago, il Lago di Valsoera, anch’esso artificiale e di origine glaciale. Lungo il percorso, potrai ammirare la flora e fauna del parco, tra cui marmotte e stambecchi. Arrivo e sosta presso il lago per ammirare le sue acque cristalline. Pernottamento al Bivacco Revelli, uno dei bivacchi più remoti e affascinanti delle Alpi.

Giorno 3

Lago di Valsoera – Lago di Motta – Lago Gelato (2700m). Partenza verso il Lago di Motta, un gioiello naturale di rara bellezza incastonato tra le montagne. Dopo la sosta, il percorso continua verso il più alto e remoto dei laghi, il Lago Gelato, situato a circa 2700 metri di altitudine, circondato da panorami selvaggi e ghiacciai. Pernottamento in bivacco, circondati dalla quiete della montagna.

Giorno 4

Lago Gelato – Val Soana. Colazione al bivacco e partenza per l’ultima tappa del trekking. Discesa verso la Val Soana, attraversando paesaggi mozzafiato e sentieri panoramici. Arrivo in Val Soana nel pomeriggio e conclusione del trekking.

Tariffe a persona a partire da:

€ 430,00 (gruppo di 4 pax)

La quota include:

Accompagnamento di guide alpine esperte, 3 pernottamenti in rifugi alpini e bivacchi (incluso Bivacco Revelli). Pasti: colazioni e cene presso i rifugi e bivacchi (possibilità di pasti vegetariani/vegani su richiesta). Polizza medica, assistenza e consulenza per arricchire e personalizzare il programma.