Sacra di San Michele
Storie e Trekking sulla via Francigena
Da Torino alla volta della vicina valle Susa, sulla antica strada di Francia si può ammirare una costruzione stupefacente, costruita sulla cima di un monte a mille metri di altezza. È la famosa sacra di San Michele, l’abbazia eretta tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano.
L’abbazia è il simbolo del Piemonte. Accompagnati dalla guida attraverso uno dei sentieri più noti, parte un percorso trekking che non presenta grandi difficoltà, il noto “sentiero dei principi”, un cammino sterrato con un paio di punti di salita e un dislivello di quasi 300 mt che porta al piazzale che conduce poi alla sacra.
Si inizia così a visitare l’intero complesso architettonico, dalla prima chiesa romanica al restauro del 1800, tra cui il famoso scalone dei morti e il portale dello zodiaco. Essendo situato lungo un percorso di pellegrinaggio medievale chiamato via francigena, l’abbazia divenne incredibilmente vasta e potente fino al 1200.
Accanto ai meravigliosi edifici del monastero, la vista dalla terrazza panoramica abbraccia sia le alpi che la valle di Susa a ovest, nonché la pianura verso Torino a est. L’esperienza prosegue con un pranzo ristoratore a base di prodotti tipici della valle di Susa.
Quota individuale di partecipazione con minimo 2 paganti euro 159,00 la quota include: guida privata in lingua ingresso alla sacra pranzo in agriturismo polizza medica